Brochure, progetto e realizzazione. 5 regole per realizzare brochure efficaci
La brochure è un potente strumento di marketing che può aiutare a promuovere il brand e i relativi prodotti o servizi. Ma come si fa a progettare una brochure che catturi l’attenzione e ottenga il risultato desiderato?
Ecco alcune regole da osservare per progettare brochure efficaci:
- Il messaggio. Qual è lo scopo della brochure e cosa deve comunicare? Se il destinatario non è in grado di trovare una risposta a questa domanda, la brochure potrà anche essere un capolavoro della grafica (o della stampa) ma sarà tendenzialmente inutile.
- Simple is better. A volte si ha la tendenza a voler stupire ad ogni costo e si finisce inevitabilmente con il perdere di vista l’obiettivo primario. L’utilizzo di frasi brevi e dirette, il giusto accostamento di colori, il bilanciamento degli spazi bianchi, l’uso di font originali ma leggibili sono tutti modi per mantenere la semplicità, senza però perdere di stile e gusto creativo.
- L’uso di immagini. Un’immagine vale più di mille parole, a patto che sia pertinente al messaggio oggetto della comunicazione. La ricerca e l’elaborazione delle immagini può prendere molto tempo ma è di fondamentale importanza per trasmettere un messaggio in modo emozionale.
- Invito all’azione. Le call to action non sono un’esclusiva del web ma si possono benissimo sfruttare anche in una brochure, ad esempio invitando il lettore a chiamare l’azienda o a visitare il sito web.
- Controllo e feedback. In particolare per i progetti destinati alla stampa, la fase di revisione deve essere effettuata con cura e, possibilmente, da più occhi. Inoltre, qualche feedback esterno non guasta mai.
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realizzazione brochure
in 8 passi
Tutto inizia con il brief del cliente e un’attenta analisi del messaggio che la brochure dovrà comunicare.
Sulla base di queste prime informazioni, è già possibile stabilire il mezzo con cui sarà veicolata (stampa e/o web), ipotizzare il formato della brochure, prevedere il numero di pagine e definire altri aspetti tecnici, come quelli relativi alla stampa.
Per iniziare a studiare e a impostare la linea grafica della brochure può bastare una traccia dei testi e degli argomenti previsti.
Dopo l’eventuale ricerca, selezione ed elaborazione delle immagini e la definitiva predisposizione dei testi si passa alla creazione di una bozza completa della brochure, da sottoporre successivamente all’approvazione del cliente.
Una volta approvata la bozza, si passa alla fase di controllo e revisione a cui seguirà un’ulteriore approvazione (quella definitiva) da parte del cliente.
Il progetto si conclude con la preparazione e consegna dei PDF per la stampa e/o per il web.
Gli errori da non commettere
La creazione di una brochure o di un depliant aziendale può essere talvolta sottovalutata e, per i non addetti ai lavori, è molto facile commettere errori.
Ecco alcuni dei più comuni errori in cui si richia di imbattersi durante la progettazione di una brochure:
- Non seguire un brief
- Partire subito con una bozza digitale
- Non usare software professionali
- Non curare i contenuti in modo adeguato
- Tralasciare refusi di testo o altre imprecisioni grafiche
- Inviare file non idonei alla stampa
Brochure e non solo...
Brochure
Le brochure o monografie aziendali sono edizioni prestigiose normalmente richieste in occasione di ricorrenze particolari, anniversari, inaugurazione di stabilimenti, approccio a nuovi mercati.
Depliant
Il depliant aziendale è uno strumento di comunicazione molto utlizzato per le attività promozionali. Può essere realizzato in vari formati e dimensioni e viene spesso distribuito in occasione di fiere o eventi.
Catalogo
Il catalogo prodotti è probabilmente lo strumento di vendita più importante per un’azienda e perciò deve essere impeccabile, ordinato e di facile consultazione.
Schede prodotto
Le schede di prodotto (o servizio) sono indicate per quelle aziende che hanno molti prodotti o servizi con specifiche spesso soggette a cambiamenti. Così all’occorrenza è possibile correggere e stampare solo la singola scheda e non l’intero catalogo.
Cartellina
Cartelline e raccoglitori sono strumenti utili a riunire e raccogliere tutto il materiale cartaceo aziendale: brochure, depliant, schede, biglietti da visita, ecc. Anche questi dovrebbero essere graficamente in linea con l’immagine aziendale.
Oltre 20 anni di esperienza nella creazione di brochure e depliant
Il nostro team vanta una lunga e solida esperienza nello studio creativo di brochure, depliant, cataloghi, schede prodotto e tutti gli altri possibili mezzi di comunicazione aziendale.