Gestione BLOG AZIENDALE

Perché una buona gestione del blog aziendale può fare la differenza

Una buona gestione del blog aziendale può portare all’azienda molteplici vantaggi. L’aumento del traffico al sito web, il posizionamento come esperti del settore o l’acquisizione di nuovi contatti (e quindi potenziali clienti) sono alcune delle sue potenzialità.

Il conseguimento di tali benefici è però strettamente collegato alla qualità del lavoro svolto e al tempo ad esso dedicato. La gestione di un blog, infatti, richiede una buona dose di competenze e di tempo.

Inoltre, ancor prima di aprire un blog aziendale, è importante porsi alcune domande:

  1. Definire gli obiettivi: Cosa si vuole ottenere dal blog?
  2. Trovare il giusto tono: In che modo rivolgersi ai lettori?
  3. Pianificare i contenuti: Quali argomenti trattare?
  4. Calcolare l’impegno: Con quale frequenza pubblicare nuovi contenuti?

gestione blog: di cosa ci occupiamo

La gestione del blog aziendale si sviluppa in varie fasi, ognuna delle quali ha diversi obiettivi. Un’attenta ricerca sugli argomenti di tendenza e una scrupolosa selezione di parole chiave sono i primi passi per la creazione di un piano editoriale di qualità. Seguendo la linea del piano editoriale, si passa alla fase di redazione che consiste nella scrittura di articoli ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca. Ciascun articolo sarà incentrato su una parola chiave principale (focus keyword) e su altre parole chiave correlate. Il processo di gestione blog si conclude con un’ulteriore fase di ottimizzazione dell’articolo e con la sua pubblicazione.

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Ricerca argomenti di tendenza
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Ricerca e selezione keywords
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Definizione piano editoriale
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Redazione articoli in ottica SEO
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Ricerca immagini
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Ottimizzazione articolo
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Pubblicazione articolo
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Report

Principali obiettivi della gestione blog

La gestione del blog prevede il raggiungimento di molteplici obiettivi che, in un certo senso, sono tutti collegati tra loro.

A patto che la gestione del blog sia sviluppata in un’ottica SEO, già in una prospettiva di medio termine si dovrebbe assistere ad un progressivo aumento del traffico al sito web.

Inoltre, proporre un blog aziendale con contenuti originali e di qualità su argomenti inerenti al proprio settore, è uno dei modi per migliorare l’autorevolezza del marchio.

Grazie a una maggiore autorevolezza del brand, risulterà più facile trasmettere al pubblico quel senso di fiducia, essenziale per trasformare un visitatore in un contatto acquisito.

Il raggiungimento dei precedenti traguardi e l’applicazione di apposite strategie, rappresentano il percorso che porta a generare lead di valore e nuovi clienti.

Aumentare il
Traffico al Sito
Migliorare la
Brand Authority
Accrescere la
Fiducia del Pubblico
Generare
Nuovi Lead e Clienti

Affidare un progetto a uno studio web di professionisti e non a degli improvvisati è quello che generalmente fa la differenza nei risultati.

L’esperienza nel settore e la passione per il nostro lavoro rende il nostro team particolarmente competitivo. Uniamo competenze strategiche e tecniche senza trascurare l’aspetto estetico e grafico.

L’organizzazione efficiente delle risorse ci consente il pieno rispetto dei tempi di consegna, anche se molto ristretti. La soddisfazione del cliente è per noi una priorità e il nostro più prestigioso biglietto da visita.

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