impaginazione grafica: come renderla perfetta
Per impaginazione grafica si intende la disposizione di testi e immagini in modo da ottenere un risultato esteticamente professionale, armonioso e di facile leggibilità. Ma come rendere perfetto un impaginato grafico?
1. Studio. Niente viene lasciato al caso e neanche è frutto del solo gusto personale ma è il risultato di uno studio approfondito del prodotto finale che si vuole ottenere e del target a cui è indirizzato.
2. Precisione. Per l’impaginazione grafica è necessaria molta attenzione e precisione. L’errore è sempre dietro l’angolo ed è sempre meglio effettuare una revisione completa prima di consegnare il lavoro.
3. Creatività. Un po’ di originalità non guasta mai. A volte è sufficiente qualche piccolo elemento grafico per rendere l’impaginato più creativo e originale.
studio del progetto e
impaginazione grafica
La copertina è il primo impatto visivo che comunica il contenuto della pubblicazione, è come un avviso pubblicitario che invoglia il lettore a leggere il libro o la rivista. Non può quindi ridursi alla sola impaginazione ma è un vero studio di comunicazione.
Si parte dalla creazione della pagina Mastro nella quale vengono impostati i margini e stabilite quante saranno le colonne all’interno delle pagine. Andremo quindi a creare una gabbia, cioè una struttura invisibile entro la quale posizioneremo testi e immagini per una distribuzione equa ma che, allo stesso tempo, possa variare il ritmo impaginativo.
Di non poca importanza la scelta delle font che devono essere in quantità limitata diverse tra titoli e testo ma ben armonizzate tra loro. Fondamentale la scelta di spazi bianchi tra gli elementi grafici e i margini della pagina per evidenziare ciò che riteniamo importante.
Non dimentichiamo l’importanza e l’uso del colore, impostando percentuali cromatiche, possiamo personalizzare colori per le esigenze del nostro progetto grafico e giocare diversificando con il colore i titoli o elementi decorativi quali filetti, fondi, riquadri e tutto ciò che rende piacevole il nostro impaginato.
Inoltre, è sempre necessario elaborare le immagini sia cromaticamente che con ritocchi e inquadrature.La parte finale, è la correzione delle bozze cioè rileggere e correggere eventuali refusi prima della stampa.
Equilibrio, gerarchia e spazio bianco nell'impaginazione grafica
Quando si parla di layout, ci sono alcuni elementi chiave da tenere a mente: equilibrio, gerarchia e spazio bianco. Grazie a questi tre elementi, è possibile creare un layout equilibrato e visivamente accattivante.
L’equilibrio è importante in qualsiasi composizione, che si tratti di un dipinto o di un layout grafico. Non si deve dare l’impressione che la composizione sia sbilenca o fuori posto. Un layout ben bilanciato sarà armonioso e piacevole alla vista.
La gerarchia è un altro elemento importante da considerare quando si crea un layout. Bisogna decidere qual è l’elemento più importante della pagina e dargli il maggior peso visivo. La gerarchia aiuterà a guidare l’occhio dell’osservatore attraverso la composizione e a fargli capire il messaggio che state cercando di comunicare. Lo spazio bianco viene spesso trascurato, ma è un elemento importante. Infatti, un layout ben progettato e ricco di spazi bianchi può risultare più accattivante e visivamente attraente di uno pieno di informazioni.
Impaginazione riviste
L’impaginazione di una rivista richiede molta precisione, oltre al rispetto delle proporzioni e del progetto grafico. Giusta scelta di font, abbinamento di colori, inquadrature delle immagini e spazi bianchi che alternandosi in maniera sapiente, saranno un punto di forza, insieme ai contenuti, per una rivista di successo.
Impaginazione libri
Per un libro l’elemento importante e fondamentale è il progetto della copertina, un vero e proprio studio di comunicazione e il primo impatto visivo per il lettore che deve scegliere il libro da acquistare.
Impaginazione brochure
Le brochure o monografie aziendali, sono edizioni prestigiose normalmente richieste in occasione di ricorrenze particolari, anniversari, inaugurazione di stabilimenti, approccio a nuovi mercati. Per un accurato progetto ed impaginazione, occorre saper leggere ogni sfumatura del passato, presente e futuro dell’azienda in modo da poter interpretare con la massima professionalità gli argomenti da trattare.
Impaginazione cataloghi
Per catalogo, si intende un elenco ordinato di una o più serie di oggetti / prodotti con le indicazioni ad essi relative. L’impaginazione deve tenere conto di un giusto equilibrio tra immagini che in un catalogo hanno molta importanza e i testi descrittivi che devono essere chiari e di facile consultazione.
Impaginazione depliant
I depliant sono mezzi pubblicitari a più facce caratterizzati da una struttura ripiegata. La sua applicazione principale è per attività di promozione del brand o la sponsorizzazione di prodotti e servizi dell’azienda con l’obiettivo di ottenere maggiore visibilità.
Oltre 20 anni di esperienza in impaginazione di riviste e libri
Il nostro team vanta una lunga e solida esperienza nello studio creativo di copertine e impostazione di gabbia interna e nell’impaginazione di riviste, libri illustrati, monografie aziendali.
Negli anni abbiamo lavorato sia per numerose testate in vari settori, tra cui: arredamento e design, illuminazione, horeca, agriturismo, gelateria, bar e pasticceria.
Oltre al servizio di impaginazione riviste e libri, siamo anche in grado di occuparci dello studio del progetto grafico di monografie, cataloghi, depliant e volantini.