STUDIO LOGO aziendale

Studio logo: originale, efficace, emozionale , appropriato

Lo studio del logo non è un’attività da prendere con leggerezza, in quanto un logo è molto più di una “bella immagine”: è un simbolo potente che può comunicare molte informazioni su un’azienda o un’organizzazione; in un certo senso, ne è la sua essenza. Se ben progettato, è in grado di trasmettere i valori, la missione e la personalità dell’azienda.

Essendo una rappresentazione visiva dell’azienda, il logo può essere utilizzato per creare un marchio forte e solido. Ma può anche essere sfruttato per comunicare un messaggio o un valore al pubblico e per aiutare i clienti a identificare in modo immediato l’azienda o l’organizzazione. Per questi motivi, è molto importante lo studio di un logo unico, efficace, emozionale e appropriato.

  1. Originale. Il logo deve essere unico e distinguibile.
  2. Efficace. Il logo esprime al meglio la sua efficacia nella semplicità (pochi tratti essenziali facilmente riconoscibili) .
  3. Emozionale. Deve essere in grado si suscitare emozioni e sensazioni al destinatario.
  4. Appropriato. Deve essere in linea con i valori e il target dell’azienda.

studio del logo e realizzazione

Lo studio del logo inizia con un primo incontro (anche via call) per definire le linee guida fornite dall’azienda e prendere nota di tutte le informazioni utili alla realizzazione del logo. Una fase di studio dell’azienda e del relativo brief è indispensabile per lo sviluppo di idee originali e la creazione di prime bozze.

La presentazione delle proposte di logo al cliente viene preceduta da una prima selezione interna, sulla base di quelli che, a nostro avviso, soddisfano maggiormente i criteri di unicità, efficacia, emozionalità e appropriatezza. Una volta definita la proposta vincente, passiamo ai ritocchi finali e, infine, alla consegna del progetto.

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Brief
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Studio e sviluppo idee
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Creazione prime bozze
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Presentazione proposte
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Ritocchi finali
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Consegna

Design del logo: valutarne l'efficacia

Quando vedete un logo, cosa pensate? Pensate all’azienda che rappresenta? Ai prodotti o ai servizi che offre? Ai colori utilizzati? Il carattere? Il design? Tutti questi elementi sono importanti da considerare quando si studia il design di un logo.
Spesso il logo è la prima cosa che le persone vedono di un’azienda, quindi è importante che trasmetta una buona impressione. 

Ci sono molti fattori da considerare quando si studia il design di un logo. Il primo passo è conoscere l’azienda o il marchio che rappresenta. Quali sono i suoi valori? Qual è il suo messaggio? Una volta compreso questo aspetto, si può iniziare ad analizzare il design stesso.

I colori, i caratteri e il design complessivo di un logo hanno un ruolo importante nella sua efficacia. 

1. Osservate attentamente le forme e i colori utilizzati nel logo. Cosa rappresentano? Sono semplici o complessi?
2. Prestate attenzione al layout generale del logo. È equilibrato e simmetrico o è più organico e fluido?
3. Considerate il carattere utilizzato nel logo. Che sensazione trasmette? È moderno o tradizionale?
4. Pensate al messaggio complessivo che il logo vuole comunicare. Riflette i valori della vostra azienda o organizzazione?

Dedicando del tempo allo studio del design di un logo, è possibile comprendere meglio ciò che rende un logo idoneo ad un certo tipo di azienda e di conseguenza efficace.

Tipologie di logo

Logo Lettering

Logo lettering

Il logo lettering, com’è facile intuire, è quello rappresentato mediante l’utilizzo di lettere.

Può essere un logotipo (wordmark) in cui compare il nome completo dell’azienda oppure un monogramma, con solo le iniziali della marca.

Logo Creativo

Logo brandmark

Un simbolo grafico può risultare più immediato da ricordare piuttosto che un nome o una parola. Il logo brandmark utilizza proprio un simbolo al posto del testo.

Logo lettering e brandmark possono essere anche combinati tra loro al fine di rafforzare la brand identity.

Logo Emblema o Stemma

Logo emblema

L’emblema (o stemma) è rappresentato da un elemento grafico solitamente rotondo (ma non necessariamente) con un’icona o un elemento di testo al centro.

È un tipo di logo piuttosto classico ma in certi casi può rivelarsi molto efficace.

Oltre 20 anni di esperienza nello studio e realizzazione loghi

Il nostro team vanta una lunga e solida esperienza nello studio creativo di loghi di brand o prodotti.

Oltre allo studio del logo, siamo anche in grado di occuparci dello sviluppo dell’intera immagine coordinata aziendale.

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