Realizzazione
CAMPAGNA STAMPA

La campagna stampa può essere sostituita da quella online?

C’è ancora chi pensa alla campagna stampa come qualcosa di obsoleto che può essere totalmente sostituito dalla pubblicità online. Ma è davvero così?

È vero che c’è stato un calo generale di riviste e quotidiani cartacei rispetto al passato. Tuttavia, nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad una notevole rivalutazione della carta stampata, persino da parte di aziende che operano esclusivamente sul web. Quindi la risposta è no, non può essere sostituita.

I grandi vantaggi della pubblicità cartacea

1. AUTOREVOLEZZA. Una campagna stampa è di fatto più autorevole e credibile di una campagna online. La sua tangibilità trasmette l’idea di un’azienda reale e affidabile, mentre sul web è più facile avere dubbi sull’autenticità della comunicazione (soprattutto se non si conosce l’azienda in questione).

2. LONGEVITÀ. Una campagna stampa può avere un arco di vita molto lungo. Si pensi a quante volte possano essere consultate le riviste presenti in una qualsiasi sala di attesa, ancora lì dopo mesi o anni.

3. COINVOLGIMENTO SENSORIALE. La sensazione di sfogliare le pagine, l’effetto visivo di immagini e parole stampate e perfino l’odore della carta sono in grado di stimolare i sensi e attivare emozioni irraggiungibili con altri mezzi.

4. COSTO ACCESSIBILE. Il fatto che una campagna stampa sia a priori costosa è un mito da sfatare. Tutto dipende, ovviamente, dalle tipologie di prodotti e dai media che si scelgono.

5. PUBBLICO SPECIFICO. Una buona parte del pubblico che è in grado di raggiungere una campagna stampa, non lo si potrebbe raggiungere con altri mezzi. Chi perché particolarmente affezionato alla carta stampata e chi perché nutre una profonda avversione per la tecnologia e il digitale.

Studio e realizzazione
campagna stampa

Il brief di una campagna stampa è il primo passo da compiere per poter condurre un’analisi preliminare dettagliata del progetto. Cosa deve essere comunicato? A chi è rivolta la comunicazione?

Le risposte a queste domande sono indispensabili per formulare una strategia vincente. Infatti, dopo aver stabilito il chi e il cosa, saranno più chiari anche altri importanti aspetti:

  • il come impostare la comunicazione;
  • il tone of voice più appropriato;
  • i media più adatti su cui pianificare la campagna stampa.
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Solo dopo aver definito completamente la strategia, si passa all’ideazione creativa. Questa fase inizia con il dare libero spazio alle creatività e si conclude con la scelta delle idee più valide ed in linea con la propria strategia di comunicazione.

L’idea può anche essere perfetta ma è sempre e solo un’idea, ovvero qualcosa di astratto. In una campagna stampa, la vera magia avviene quando si riesce a trasformare l’idea in una brillante comunicazione visiva. Ed è così che la fase di sviluppo ed elaborazione diventa determinante.

Dopo l’approvazione finale da parte del cliente, la campagna stampa viene inviata alle varie testate (o agli altri mezzi di comunicazione stabiliti durante la pianificazione strategica) per la diffusione al pubblico.

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Brief
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Strategia e pianificazione
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Studio e ideazione creativa
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Sviluppo ed elaborazione
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Approvazione finale
10
Diffusione

pagine pubblicitarie affissioni e e altri mezzi stampa

La campagna stampa consiste in un’attività pubblicitaria diffusa attraverso mezzi di comunicazione cartacei, come le pagine pubblicitarie e le affissioni.

Pubblicità su riviste, periodici, quotidiani, cartellonistica, affissioni stradali, wrapping di mezzi pubblici sono solo alcune delle possibilità che abbiamo per raggiungere il target di riferimento. È proprio l’analisi di quest’ultimo che ci permetterà di scegliere quale canale utilizzare, in modo da ottenere una percentuale di successo maggiore.

Le pubblicità cartacee possono essere uno strumento potente per raggiungere i consumatori o gli operatori del settore e generare consapevolezza del marchio. Il segreto di una campagna stampa di successo è identificare con precisione il pubblico di riferimento e determinare il messaggio che avrà maggore risonanza con quel pubblico.

Campagna stampa

Pubblicità su riviste

La pubblicità su riviste da edicola è rivolta ad un pubblico molto ampio ed è idonea solo per certe tipologie di prodotti o servizi.

Con la pubblicità su riviste di settore si ha la certezza di comunicare con un pubblico più ristretto ma allo stesso tempo più sensibile al prodotto o servizio proposto.

Pubblicità su quotidiani

La pubblicità su quotidiani è molto efficace per puntare a specifici segmenti di pubblico, sia a livello locale che nazionale.

Affissione pubblicitaria

Affissioni pubblicitarie

Le affissioni pubblicitarie sono da sempre il mezzo pubblicitario per eccellenza e servono a catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico. La loro posizione gioca un ruolo strategico e condiziona fortemente visibilità e costi. Ci sono varie tipologie di affissione: il cartellone su strada, le pensiline bus alle fermate, le stazioni bike, ecc.

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