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Gestione SOCIAL
Gestione social: non riesci a starci dietro?
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Avere una forte presenza sui social media è oggi essenziale ma gestirla in modo efficace può essere difficile senza gli strumenti giusti e il tempo sufficiente. Infatti, attraverso i social l’azienda ha l’opportunità di creare un filo di comunicazione diretto con la sua clientela e, più in generale, con il suo pubblico di riferimento.
Opportunità che spesso non viene sfruttata in quanto, nonostante i buoni propositi iniziali, ci si rende conto in breve tempo dell’effettivo impegno che richiede una gestione social costante e ben strutturata.
Nel caso in cui non si disponga di risorse interne preparate e dedicate quasi interamente a questa attività, la soluzione migliore è quella di affidare la gestione social a dei professionisti esterni.
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gestione social: di cosa ci occupiamo
Per gestire i social media in modo efficace non è sufficiente pubblicare qualche post di tanto in tanto, ma occorre definire da subito un piano editoriale dettagliato. È anche necessario valutare altri aspetti importanti, come: l’attenta analisi dei competitors, la selezione dei profili da seguire e quelli da evitare, la ricerca degli hashtag più idonei, i giorni e orari migliori per la pubblicazione (in base al target di riferimento), uno stile di comunicazione uniforme e in linea con il brand, un costante monitoraggio del profilo e delle interazioni.
Principali obiettivi della gestione social
Gli obiettivi della gestione social possono essere molteplici, per questo è importante porsi da subito una domanda: «quali sono i principali obiettivi da raggiungere attraverso l’utilizzo dei social media?».
Migliorare la brand awareness (ovvero la consapevolezza del marchio) è uno dei fattori che più spinge le aziende ad essere presenti sui social media. Per migliorare la consapevolezza del marchio, il social media manager deve creare contenuti condivisibili e promuovere il marchio. Il social media manager deve inoltre interagire regolarmente con gli utenti per creare un rapporto di fiducia.
I canali social rappresentano anche un’allettante fonte di traffico verso il sito web aziendale. Per aumentare il traffico verso il sito, il social media manager deve condividere regolarmente i link al sito e creare contenuti ricchi di parole chiave o hashtag.
Per aumentare i contatti e le vendite attraverso i social media, il modo migliore è quello di creare una forte relazione con il proprio pubblico di riferimento. Proponendo contenuti di valore e coinvolgendo i follower, si mira ad aumentare il livello di fiducia e credibilità allo scopo di generare nuove conversioni.
Un altro importante obiettivo della gestione social è offrire un servizio di assistenza al cliente. Monitorare i social per le richieste di assistenza e rispondere prontamente ad esse è un’ottima formula per migliorare la reputazione online.
Brand Awareness
Traffico al Sito
Leads e Vendite
Assistenza Clienti
social media management
Facebook è la vetrina ideale per ogni tipo di azienda, un modo per creare interesse intorno a un brand, una rete che permette di connettersi direttamente ai clienti consolidati o potenziali.
Instagram intercetta e incanala le tendenze e le mode del momento. Sfruttare queste tendenze è indispensabile per aumentare il proprio seguito e il relativo engagement.
Linkedin rappresenta un’ottima opportunità di networking, utile anche per farsi notare da altri professionisti del settore e creare un seguito più selezionato e professionale.
X
Le informazioni scambiate su X (Twitter) in genere sono chiare e dirette. Entrare in contatto con nuovi clienti, costruire il proprio marchio e portare traffico al sito web sono solo alcune delle sue potenzialità.
TikTok
Non solo balletti e canzoni orecchiabili. Tiktok è un vero e proprio linguaggio tutto nuovo che punta a intrattenere, stupire e informare.
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