Gestione SOCIAL

Perché affidare la gestione social a dei professionisti

Avere una forte presenza sui social media è oggi essenziale, ma gestirla in modo efficace può essere difficile senza gli strumenti giusti e il tempo sufficiente. La mancanza di entrambi può danneggiare la vostra immagine online ed essere controproducente.

Infatti, attraverso i social l’azienda ha l’opportunità di creare un filo di comunicazione diretto con la sua clientela e, più in generale, con il suo pubblico di riferimento.

Tale opportunità spesso non viene minimamente sfruttata in quanto, nonostante i buoni propositi iniziali, ci si rende conto in breve tempo dell’effettivo impegno che richiede una gestione social costante e ben strutturata.

Nel caso in cui non si disponga di risorse interne preparate e dedicate quasi interamente a questa attività, la soluzione migliore è quella di affidare la gestione social a dei professionisti esterni.

gestione social: di cosa ci occupiamo

Per gestire i social media in modo efficace non è sufficiente pubblicare qualche post di tanto in tanto, ma occorre definire da subito un piano editoriale dettagliato. È anche necessario valutare altri aspetti importanti, come: l’attenta analisi dei competitors, la selezione dei profili da seguire e quelli da evitare, la ricerca degli hashtag più idonei, i giorni e orari migliori per la pubblicazione (in base al target di riferimento), uno stile di comunicazione uniforme e in linea con il brand, un costante monitoraggio del profilo e delle interazioni.

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Definizione obiettivi e calendario editoriale
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Analisi dei competitors
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Configurazione e ottimizzazione profilo
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Selezione hashtag più performanti
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Elaborazione di contenuti originali
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Gestione re-post e condivisioni
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monitoraggio profilo e audience
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Insights e report

Principali obiettivi della gestione social

Gli obiettivi della gestione social possono essere molteplici, per questo è importante porsi da subito una domanda: «quali sono i principali obiettivi da raggiungere attraverso l’utilizzo dei social media?».

Migliorare la brand awareness (ovvero la consapevolezza del marchio) è uno dei fattori che più spinge le aziende ad essere presenti sui social media. Per migliorare la consapevolezza del marchio, il social media manager deve creare contenuti condivisibili e promuovere il marchio. Il social media manager deve inoltre interagire regolarmente con gli utenti per creare un rapporto di fiducia.

I canali social rappresentano anche un’allettante fonte di traffico verso il sito web aziendale. Per aumentare il traffico verso il sito, il social media manager deve condividere regolarmente i link al sito e creare contenuti ricchi di parole chiave o hashtag.

Per aumentare i contatti e le vendite attraverso i social media, il modo migliore è quello di creare una forte relazione con il proprio pubblico di riferimento. Proponendo contenuti di valore e coinvolgendo i follower, si mira ad aumentare il livello di fiducia e credibilità allo scopo di generare nuove conversioni.

Un altro importante obiettivo della gestione social è offrire un servizio di assistenza al cliente. Monitorare i social per le richieste di assistenza e rispondere prontamente ad esse è un’ottima formula per migliorare la reputazione online.

Migliorare la
Brand Awareness
Aumentare il
Traffico al Sito
Incrementare
Leads e Vendite
Offrire un servizio di
Assistenza Clienti

social media management

Facebook

Facebook è la vetrina ideale per ogni tipo di azienda, un modo per creare interesse intorno a un brand, una rete che permette di connettersi direttamente ai clienti consolidati o potenziali.

Instagram

Instagram intercetta e incanala le tendenze e le mode del momento. Sfruttare queste tendenze è indispensabile per aumentare il proprio seguito e il relativo engagement.

Linkedin

Linkedin rappresenta un’ottima opportunità di networking, utile anche per farsi notare da altri professionisti del settore e creare un seguito più selezionato e professionale.

Twitter

Le informazioni scambiate su Twitter in genere sono chiare e dirette. Entrare in contatto con nuovi clienti, costruire il proprio marchio e portare traffico al sito web sono solo alcune delle sue potenzialità.

TikTok

Non solo balletti e canzoni orecchiabili. Tiktok è un vero e proprio linguaggio tutto nuovo che punta a intrattenere, stupire e informare.

Affidare un progetto a uno studio web di professionisti e non a degli improvvisati è quello che generalmente fa la differenza nei risultati.

L’esperienza nel settore e la passione per il nostro lavoro rende il nostro team particolarmente competitivo. Uniamo competenze strategiche e tecniche senza trascurare l’aspetto estetico e grafico.

L’organizzazione efficiente delle risorse ci consente il pieno rispetto dei tempi di consegna, anche se molto ristretti. La soddisfazione del cliente è per noi una priorità e il nostro più prestigioso biglietto da visita.

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