Pubblicità
RADIOFONICA

Perché fare pubblicità in radio è una buona idea

La pubblicità radio offre grandi opportunità di comunicazione creativa e di branding ed è da sempre un formato ideale per catturare l’attenzione degli ascoltatori.

I vantaggi della pubblicità radiofonica

PUBBLICO SPECIFICO. La pubblicità radiofonica consente di rivolgersi ad un vasto pubblico selezionato in base ai dati demografici, alla posizione geografica e agli interessi.

COSTO RIDOTTO. Con una buona pianificazione degli spot radio è possibile raggiungere un ampio target di pubblico a un costo minore rispetto ad altre forme di pubblicità. Anche il costo di produzione di uno spot radiofonico è piuttosto accessibile, basandosi sulla creazione di uno jingle originale e coinvolgente e sulla voce di un abile speaker.

AUTOREVOLE. Una campagna radio viene solitamente percepita come più autorevole rispetto a una campagna online. Il grado di autorevolezza dipende poi dall’emittente in questione.

COINVOLGENTE ED EFFICACE. Gli annunci radiofonici possono essere molto creativi e coinvolgenti, catturando con facilità l’attenzione degli ascoltatori. In alcuni casi lo pubblicità radiofonica si è dimostrata anche più efficace di altre forme di pubblicità, come quella televisiva o online.

MISURABILE. La pubblicità per radio fornisce una risposta immediata: è possibile tenere traccia di quante persone ascoltano l’annuncio e di quante in seguito compiono una determinata azione.

PROGRAMMABILE. Gli spot alla radio possono essere trasmessi in orari specifici della giornata o della settimana, quando il pubblico di riferimento è più propenso all’ascolto.

Studio e realizzazione
di spot per radio

Il brief per una campagna radio è essenziale alla creazione di una strategia efficace e alla selezione delle emittenti radio più idonee su cui pianificare gli spot radiofonici.

I passaggi successivi consistono nell’ideazione di un jingle accattivante e originale, nella stesura di un testo chiaro, conciso, interessante e nella registrazione dello spot da parte di uno speaker professionale.

Dopo un attento controllo e l’approvazione del cliente, lo spot radio viene inviato alle emittenti per la sua diffusione.

Spot radio
10
Brief
10
Strategia e pianificazione
10
Ideazione Jingle
10
Registrazione spot
10
Approvazione finale
10
Diffusione

La forza della pubblicità radiofonica locale

Oggi esistono così tanti modi diversi per pubblicizzare i propri prodotti e servizi che a volte è difficile capire da dove iniziare. Un’opzione spesso trascurata è la pubblicità radiofonica locale. Nonostante sia una delle forme di pubblicità più economiche, può essere sorprendentemente efficace nel raggiungere i potenziali clienti di una precisa zona.

Ecco i principali punti di forza delle radio locali:

  • Sono perfette per coprire determinate aree geografiche d’interesse per l’azienda
  • Hanno un pubblico di riferimento molto specifico e mirato
  • Sono molto più economiche rispetto alle emittenti radio nazionali
  • Gran parte della loro audience è composta da ascoltatori affezionati che la ritengono una fonte di informazioni affidabile e autorevole
  • Generalmente sono più flessibili e con maggiore probabilità possono offrire sconti o soluzioni su misura

Che tu stia lanciando un nuovo prodotto o cercando di aumentare le vendite, uno spot radio può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali. Se desideri raggiungere un maggior numero di potenziali clienti, prendi in considerazione il passaggio alla pubblicità radiofonica oggi stesso!

Richiedi un preventivo gratuito per uno spot radiofonico

5/5

Dicono di noi...

Compila questo modulo per richidere un preventivo o maggiori informazioni sui nostri servizi.