Close

12 modi per trovare l’ispirazione creativa

Tabella dei Contenuti

Ti senti bloccato dal punto di vista creativo? Succede a tutti noi. Fortunatamente, ci sono alcuni modi sicuri per far ripartire la tua creatività e far fluire di nuovo le idee.

Vediamoli subito.

#Tip 1

Fai una passeggiata o un giro in macchina

Uscire di casa ed esplorare l’ambiente che ti circonda può dare il via al processo creativo. Forse è il cambiamento di scenario o l’aria fresca, ma passare un po’ di tempo all’aria aperta è un ottimo modo per schiarirsi le idee e far scorrere di nuovo la linfa vitale. La prossima volta che ti senti bloccato, prova a fare una passeggiata intorno all’isolato o a fare un giro in macchina in campagna. Chissà, potresti trovare la fonte di ispirazione perfetta!

#Tip 2

Pratica uno sport o dell’attività fisica

L’esercizio fisico favorisce il pensiero creativo, permettendoci di accedere a parti del nostro cervello che potrebbero essere rimaste inattive. Inoltre, aiuta a ridurre lo stress e a migliorare le funzioni cognitive in generale, dando vita a idee più originali che possono essere utilizzate in seguito.

#Tip 3

Scarabocchia o fai brainstorming senza vincoli

Quando si tratta di trovare l’ispirazione creativa, a volte la cosa migliore da fare è lasciarsi andare all’immaginazione. Fare brainstorming senza vincoli può aiutarti a trovare idee che non ti sarebbero mai venute in mente prima. Quindi, prendi carta e penna e inizia ad annotare tutto ciò che ti viene in mente, anche se all’inizio può sembrare assurdo. Potrai sempre modificarle o elaborarle successivamente!

#Tip 4

Circondati di creatività

Un altro ottimo modo per trovare ispirazione creativa è osservare i lavori di altri artisti, sia di persona che online (ad esempio qui puoi trovare un ricco elenco di siti da cui attingere idee). Presta attenzione alle tecniche che utilizzano e ai soggetti che scelgono, potresti essere ispirato a provare qualcosa di nuovo nel tuo lavoro.

#Tip 5

Prenditi una pausa dalla tecnologia

Al giorno d’oggi è facile rimanere intrappolati a fissare gli schermi per tutto il giorno. Ma se ti senti bloccato dal punto di vista creativo, staccare la spina dalla tecnologia può essere molto utile per trovare la giusta ispirazione. Che si tratti di mettere via il telefono per un pomeriggio o di disconnettersi completamente da internet, concedersi una pausa dalla tecnologia ti aiuterà a schiarirti le idee e a concentrarti su ciò che è importante: far scorrere di nuovo i tuoi impulsi creativi! Quindi, allontanati dal tuo progetto e concediti un po’ di sano relax.

#Tip 6

Cerca una nuova prospettiva

Uno dei modi migliori per trovare l’ispirazione creativa è quello di cercare una nuova prospettiva. A volte basta osservare le cose da un’angolazione diversa per avere nuove idee. Se ti senti bloccato, prova a fare qualcosa che non hai mai fatto prima o a visitare un posto dove non sei mai stato. Prova anche a cimentarti in forme d’arte diverse da quella per cui cerchi l’ispirazione creativa. Sperimentare altri mondi (ad esempio la pittura, la fotografia, la scultura, la cucina, il giardinaggio, ecc.) può aiutarti ad ampliare i tuoi orizzonti e fornirti un nuovo punto di vista sul progetto.

#Tip 7

Appunta le idee su un block notes

Un altro modo per trovare l’ispirazione creativa è tenere un block notes o un diario dove annotare le idee. È risaputo che le idee migliori arrivano quasi sempre quando non le si cerca. Il problema è che a volte non ci si rende nemmeno conto del loro potenziale e si finisce per perderle. Perciò, ogni volta che ti viene un’idea, per quanto piccola o insignificante possa sembrare, scrivila sul tuo diario. Tornandoci in un secondo momento, potresti scoprire che era proprio la soluzione che cercavi.

#Tip 8

Ordina il tuo spazio di lavoro

Se il tuo spazio di lavoro è disordinato, può essere difficile trovare la giusta ispirazione. A volte è sufficiente fare tabula rasa (letteralmente) per dare il via alla tua creatività. Prenditi un po’ di tempo per riordinare la tua scrivania o il tuo studio e vedi se ti aiuta a sentirti più ispirato.

#Tip 9

Ascolta la musica, leggi un libro, guarda un film

Metti il tuo album o la tua playlist preferita e lasciati andare alla musica. Potresti scoprire che ti aiuta a far fluire la tua creatività. Anche la lettura può essere una grande fonte di ispirazione creativa. Che tu stia leggendo narrativa o saggistica, potresti trovare delle idee in grado di stimolarti. Come i libri, anche i film possono farti conoscere nuovi mondi e aiutarti a vedere cose familiari sotto una nuova luce.

#Tip 10

Libera la mente con la meditazione

La meditazione può aiutarti a calmare e concentrare la mente in modo che le idee fluiscano più liberamente. Nulla di complicato o che richieda molto tempo: anche solo 10 minuti di respirazione consapevole possono fare la differenza. Inizia sedendoti in un posto comodo, dove non sarai disturbato. Chiudi gli occhi e fai dei respiri lenti e profondi, concentrandoti sul tuo corpo e sull’aria che entra ed esce ad ogni respiro. Lascia andare ogni preoccupazione e rilassati nel momento presente. In questo modo si avvia un processo creativo che può portare a intuizioni, idee e ispirazioni creative che prima non avresti mai immaginato.

#Tip 11

Parla con persone al di fuori del tuo campo

Se ti senti a un punto morto a livello creativo, parlare con qualcuno al di fuori del tuo campo o settore può darti nuove idee. A volte basta sentire o vedere cosa stanno facendo gli altri per far ripartire il flusso di idee. Quindi, non aver paura di contattare qualcuno al di fuori della tua cerchia abituale, non si sa mai da dove può arrivare l’ispirazione creativa!

#Tip 12

Segui un corso

Se hai difficoltà a trovare l’ispirazione creativa da solo, potresti prendere in considerazione l’idea di frequentare un corso presso un artista locale o una scuola d’arte. Questo può aiutarti a stimolare la tua creatività e a pensare fuori dagli schemi.

Per concludere

Se ti senti bloccato dal punto di vista creativo, non temere: puoi trovare l’ispirazione ovunque e dappertutto. La prossima volta che hai bisogno di una dose di creatività, prova uno (o più) di questi dodici metodi per dare il via al tuo lato artistico. Dall’osservazione delle persone alla visita di un museo d’arte, le opzioni per trovare idee creative sono infinite. E chissà, forse la prossima grande opera verrà proprio da te!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Compila questo modulo per richidere un preventivo o maggiori informazioni sui nostri servizi.