Perché il sito web aziendale è (ancora) necessario

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Sito web aziendale: vantaggi

Fino a qualche anno fa, come agenzia, era normale consigliare al cliente l’apertura di un sito web; oggi un sito web aziendale è più un obbligo che un consiglio e lo si dà per scontato. Vediamo perché.

In un mondo sempre più connesso, non essere presenti online significa perdere numerose opportunità; tra queste, la possibilità di ampliare il bacino dei clienti e di conseguenza i guadagni.

Naturalmente, non è sufficiente aprire uno spazio web, con qualche immagine e del testo buttato giù senza alcun criterio. Ma, per avere visibilità e trasmettere la giusta immagine dell’azienda, è necessario farsi rappresentare da un sito web curato indicizzato e sopratutto ben posizionato sui motori di ricerca.

In questo articolo analizzeremo dettagliatamente perché il sito web è importante per la tua azienda e quali vantaggi potresti trarre dalla tua presenza online. Inoltre, ti illustreremo sinteticamente gli 8 motivi per cui non puoi fare a meno di un sito web aziendale.

L’importanza di avere un sito web aziendale

Iniziamo con un po’ di numeri.

Secondo i dati raccolti dal Global Digital Report 2018 (di We Are Social e Hootsuite), gli utenti connessi a internet ogni giorno sono circa 4,4 miliardi nel mondo e 43 milioni solo in Italia, numero in costante crescita anno dopo anno. Ogni utente passa in media oltre 6 ore al giorno sul web.

I siti più visitati sono principalmente portali (motori di ricerca e altri servizi) e social (primo fra tutti Youtube).

Siti web più visitati al mondo

La stessa ricerca ci fornisce anche un’altra importante informazione, ovvero che il numero di utenti che si connettono da mobile sono ormai oltre l’80%.

Da questi dati possiamo dedurre che…

1. Sul web è fondamentale essere presenti.
I nostri potenziali clienti sono lì ed bene farci trovare quando cercano un prodotto o un servizio che noi possiamo offrire.

2. I motori di ricerca sono molto utilizzati (Google resta il sito più visitato a livello globale).
Pertanto è importante avere un sito web ben posizionato, con chiavi di ricerca pertinenti e facilmente raggiungibile dagli utenti dei motori di ricerca.

3. Il sito deve essere pensato sopratutto per i dispositivi mobile.
Come detto, la maggioranza degli utenti accede al web direttamente dagli smartphone. Sebbene le statistiche di utilizzo desktop / mobile possano variare anche in base al settore o all’argomento trattato, la tendenza generale è ormai ben definita. In linea di massima, tutti i contenuti del sito si devono adattare ai diversi dispositivi utilizzati dagli utenti (pc, tablet e smartphone), ovvero il sito deve essere impostato con un’architettura basata sul responsive design.

Sito web aziendale: vantaggi

Vantaggi sito web

Vediamo di seguito quali sono le opportunità che possiamo cogliere quando la nostra azienda è presente sul web con un sito professionale e correttamente indicizzato sui motori di ricerca.

Fidelizzare la clientela

Un tempo si diceva “se non ne parla la tv, non esiste”, in riferimento ad un prodotto.

Oggi vale lo stesso discorso per un’azienda sul web: se non sei presente, non esisti.

Quante volte infatti abbiamo cercato maggiori informazioni su una società o su un prodotto, proprio sul web? Di continuo. E a quali conclusioni siamo arrivati? Se non abbiamo trovato informazioni esaustive, non ci siamo fidati e abbiamo ripiegato sulla concorrenza. Ovvero, abbiamo dato la nostra fiducia a quell’azienda che presentava un sito web completo di tutte le informazioni a noi necessarie e con un aspetto professionale e contenuti aggiornati.

Pertanto, un sito web ben realizzato, aggiornato e con tutte le informazioni che possono essere utili ai nostri potenziali clienti e a quelli già acquisiti, può fare la differenza ed incidere notevolmente sulla fiducia della nostra clientela.

Tieni presente che è proprio attraverso la credibilità che si crea la forza di un marchio e la giusta immagine aziendale. Quindi un sito web aiuta a rafforzare la nostra brand identity e a fidelizzare maggiormente i nostri clienti.

Offrire maggiore visibilità

Come abbiamo detto, i motori di ricerca sono tra i siti web più visitati (con in testa Google) in assoluto a livello globale. Va da sé che, avere le nostre pagine web ben posizionate su questo motore di ricerca, conferisce una notevole visibilità al nostro sito web. Tutti gli sforzi per conseguire tale obiettivo saranno premiati con maggiori visite da parte di un pubblico selezionatissimo e interessato ai nostri prodotti e servizi.

È chiaro che se l’utente non trova la nostra azienda sui motori di ricerca dovrà necessariamente rivolgersi alla concorrenza.

Se non siamo soddisfatti della nostra visibilità, perché i nostri competitor sono piuttosto numerosi o perché siamo appena sbarcati sul web, possiamo ricorrere ad una campagna promozionale con costi veramente accessibili a tutti e risultati riscontrabili da subito. Un’opportunità che offline avrebbe dei costi non indifferenti, con esito difficilmente verificabile nel breve periodo.

Inoltre, internet non “chiude” mai e il tuo sito web è accessibile h24 e 7/7 giorni la settimana. Pensa al vantaggio di avere un negozio sempre aperto dove i tuoi clienti possono scegliere ed ordinare i tuoi prodotti. Tutto ciò senza la necessità di un tuo costante supporto, in qualunque ora della giornata, compresi i festivi.

Siti web più visitati

Consentire promozioni mirate

Promuovere la propria azienda, un prodotto o un servizio non è mai stato così economico e semplice.

Attraverso le leve del web marketing puoi convogliare un pubblico selezionatissimo verso il tuo sito. Una volta individuato il target di riferimento, esistono infatti diversi strumenti e pratiche capaci di suscitare l’interesse dei tuoi potenziali clienti ed invogliarli a visitare il tuo sito web, dove troveranno tutte le informazioni che desiderano avere.

Inoltre, puoi facilmente profilare i tuoi clienti e in base ai dati raccolti inviare loro delle newsletter personalizzate, capaci di cogliere la loro attenzione e convertirla in acquisti. Attraverso un sito web puoi creare un database di utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi e inviare loro periodicamente email promozionali (email marketing).

Social media marketing. Non scordiamoci poi delle enormi potenzialità che hanno i social network, i quali ti consentono di veicolare facilmente un pubblico interessato direttamente sul tuo sito web aziendale. Pensa a tutte le condivisioni che può ricevere un tuo post e attraverso il passaparola portare utenti verso le pagine del tuo sito. Il tutto senza costi.

A differenza del marketing tradizionale, il web marketing ti consente (attraverso dei software di analisi) di verificare, quasi in tempo reale, i risultati raggiunti e correggere eventualmente la tua strategia in corso d’opera. Con un conseguente notevole risparmio di denaro e tempo.

Promozioni mirate

Ampliare il business

Se un tempo era necessario recarsi in bottega per conoscere meglio un artigiano, oggi è sufficiente una ricerca su Google e con pochi click puoi scoprire di cosa si occupa nello specifico, sfogliare il suo portafoglio prodotti e quali lavorazioni è in grado di eseguire.

Viceversa, se sei un artigiano e raggiungere la tua bottega fisica non è una cosa fattibile per tutti, con un sito web i tuoi prodotti sono visibili a miliardi di persone e li puoi inviare ovunque. Attraverso la tua vetrina online i clienti possono vedere, scegliere, ordinare, pagare e ricevere a casa qualsiasi prodotto e in qualunque parte del mondo.

Un altro caso interessante lo troviamo nella prenotazione dei servizi. Gli utenti sono liberi di informarsi, prenotare ed acquistare qualsiasi servizio (un soggiorno, un trattamento benessere, ecc.), senza necessariamente dover telefonare negli orari di apertura dell’azienda.

8 motivi per cui non puoi fare a meno di un sito web aziendale

Vediamo ora di riassumere, in modo sintetico, i motivi per cui la presenza della tua azienda online risulta indispensabile.

  1. Migliora l’immagine aziendale e rafforza il posizionamento del tuo marchio.
  2. La tua attività è sempre rintracciabile e gli utenti riescono ad ottenere molte informazioni già prima di contattare l’azienda (se necessario).
  3. Attraverso un sito web e i social puoi migliorare l’interazione tra l’azienda e i consumatori. Mantenendo un rapporto diretto con i clienti puoi incrementare notevolmente la fidelizzazione.
  4. Un sito web è semplice da aggiornare ed integrare con nuovi prodotti e notizie interessanti per i tuoi clienti. Ricorda che un sito web sempre aggiornato ottiene maggiore visibilità anche sui motori di ricerca.
  5. Sfrutta l’immediatezza del web per creare offerte temporanee o personalizzate per una specifica categoria di clienti.
  6. Vendere online prodotti e servizi diventa semplice ed economico. Nei fatti potresti fare a meno anche di un negozio fisico o di un magazzino (come per il dropshipping).
  7. Ottimizzi il tempo, tuo e dei tuoi clienti, poiché trovano tutte le informazioni di cui necessitano già sul tuo sito, senza doverti contattare e quindi non devi rispondere ad ogni singolo cliente.
  8. I tuoi concorrenti sono sul web.

Conclusioni

In definitiva, avere un sito web, oltre a rafforzare la nostra immagine aziendale e posizionare efficacemente il marchio sul mercato, può incidere notevolmente anche sui ricavi. Pensa a quante opportunità di vendita si possono creare con un bacino di clienti così ampio. Ma non solo, un sito web aziendale attivo e ben avviato ha un certo valore e diventa parte integrante del patrimonio aziendale, come per i macchinari o gli immobili.

Se è il costo di realizzazione ciò che ti preoccupa, sappi che il ritorno in termini di visibilità e opportunità di guadagni sono di gran lunga superiori.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

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